Menu Chiudi

FINALITÀ DEL PROGETTO

Per contrastare l’impoverimento sociale, economico, ed educativo delle famiglie, in gran parte legati alla pandemia da COVID-19, per rafforzare la loro resilienza e migliorare la loro salute, il loro benessere fisico e psicologico, nell’A.S 2021-2022, Governatore Angela Catalano, è nato il Service “Dottor Kiwanis”.
 
Il Progetto di Service chiama tutti gli Operatori Sanitari kiwaniani ad effettuare delle visite mediche gratuite per consentire alle famiglie indigenti, ai loro bambini, di superare le lunghe liste d’attesa del servizio pubblico e di accedere gratuitamente alle cure, garantendo loro parità di diritto alla salute.
 
Un progetto ambizioso, di grande umanità e visibilità, riconosciuto anche dalla FNOMCeO (Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri).
Sarà realizzato anche in questo anno sociale, migliorandolo ed arricchendolo di nuovi Operatori Sanitari, per offrire un maggior numero di prestazioni sanitarie gratuite ed aiutare gli indifesi, spesso costretti a rinunciare alle cure mediche. Il recente protocollo d’intesa siglato con la Croce Rossa Italiana (CRI) ci consentirà di effettuare altre forme di assistenza sanitaria gratuita, attraverso le cosiddette «Attività Parallele» (screening di popolazione, ambulatori solidali, etc)

DOTTOR KIWANIS

Il Kiwanis DISM ha deciso di dedicarsi più concretamente agli ammalati, cominciando ad occuparsi di assistenza sanitaria e sociale diretta, quella che non contempla adempimenti burocratici e costi, che molte volte riguarda persone non iscritte al servizio sanitario nazionale (SSN).
Così, con la creazione di una rete di medici, in una gara di solidarietà, mira ad arginare il fenomeno della povertà sanitaria erogando servizi gratuiti, soprattutto nelle periferie cittadine o in aree marginali del nostro Paese, a chi vive nell’indigenza assoluta e rinuncia del tutto alle cure: 539 mila famiglie secondo le stime più recenti. Prestazioni che rappresentano una risposta anche al bisogno terapeutico di chi, per motivi economici, è costretto a limitare le spese per visite, accertamenti e farmaci (1 italiano su 5), o a indebitarsi per pagare le cure mediche.
L’emergenza riguarda soprattutto il centro-sud, dove sono coinvolte il 43,5% delle famiglie. Ad essa cercano di dare risposte e con varie soluzioni i circa 1.700 enti caritatevoli presenti sul territorio.
Il progetto coinvolgerà tutti gli Operatori Sanitari soci del Kiwanis DISM, anche in pensione. Saranno loro ad effettuare le visite mediche gratuite.

Operatori Sanitari interessati:

  • Medici di Base
  • Medici Specialisti (Cardiologi, Pediatri, Ginecologi, Ortopedici, Oculisti, Reumatologi, etc)
  • Dentisti
  • Psicologi
  • Nutrizionisti

L’erogazione delle visite mediche gratuite coinvolge attualmente 32 medici, numero destinato a salire in questo anno sociale essendo circa 200 gli Operatori Sanitari soci del Kiwanis DISM.
Tra i pregi di questa iniziativa quello di non utilizzare un solo euro pubblico, di realizzarla a costo zero, fondandosi esclusivamente sul volontariato.


pagina precedente > CHI SIAMO